Ancoraggi per i punti di ancoraggio inferiori

Se il veicolo non è dotato di ancoraggi per punti di ancoraggio inferiori, Axkid MINIKID 4 MAX viene fornito dotato di cinghie di ancoraggio inferiori supplementari (S) che si possono montare nel veicolo. Per le istruzioni di montaggio, fare riferimento al presente manuale. Queste cinghie sono anche conformi alla normativa ISO13216-4:2020 e, se montate correttamente, offrono la stessa sicurezza degli ancoraggi preinstallati.

Montaggio delle cinghie di ancoraggio inferiori »

Informazioni importanti

I punti di ancoraggio inferiori (LTA) servono ad assicurare maggiore protezione per i bambini, poiché consentono il posizionamento saldo e stabile del seggiolino rivolto in direzione opposta al senso di marcia con cintura estesa. Ciò aumenta la sicurezza dei bambini in tutti i tipi di incidenti, compresi il ribaltamento e il tamponamento.

I punti di ancoraggio inferiori sono un sistema ben consolidato e diffusamente utilizzato nei paesi nordici da oltre 40 anni. Nel 2020 è stata approvata una nuova normativa internazionale per le LTA, la ISO13216-4:2020. Questa normativa descrive i requisiti per le cinghie inferiori per i seggiolini auto ma anche per i produttori di veicoli e i relativi punti di ancoraggio. La normativa è finalizzata ad aumentare la compatibilità e garantire un'installazione facile e sicura per il futuro.

I punti di ancoraggio inferiori di Axkid MINIKID 4 MAX sono conformi alla normativa ISO13216-4:2020, quindi si adattano alla perfezione e si installano facilmente in veicoli dotati di ancoraggi inferiori preinstallati anch’essi conformi a questa normativa. Qualora il veicolo fosse dotato di punti di ancoraggio non conformi alla normativa, è comunque probabile, ma non garantito, che si possano comunque utilizzare i punti di ancoraggio inferiori Axkid MINIKID 4 MAX.

Gli ancoraggi inferiori preinstallati nei veicoli spesso sono collocati sulle guide del sedile e fissati al pianale, ma possono anche essere ubicati in altre posizioni. Per ulteriori informazioni sui punti di ancoraggio disponibili, consultare il manuale di istruzioni del veicolo.

Alcuni produttori di veicoli offrono anche la possibilità di installare i punti di ancoraggio inferiori in post-montaggio. Per maggiori informazioni, rivolgersi al produttore del veicolo o al rivenditore. Ancoraggi inferiori e cinghie di ancoraggio inferiori supplementari di Axkid si possono acquistare separatamente per l’installazione in post-montaggio.

Nota:
Non utilizzare in nessun caso Axkid MINIKID 4 MAX senza i punti di ancoraggio inferiori. Queste cinghie sono una caratteristica di sicurezza importante e si devono sempre utilizzare per montare il seggiolino nel veicolo.